Incentivi

Incentiviamo i tuoi progetti

INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Nel labirinto delle normative e delle opportunità incentivanti per l’Efficienza Energetica Sacee, tramite la sua Area dedicata CEM, rende qualsiasi investimento più sostenibile economicamente.

Il successo di un progetto di riqualificazione dipende anche dalla capacità di sfruttare pienamente le opportunità legate ai MECCANISMI INCENTIVANTI: Conto Termico, Certificati Bianchi, Detrazioni Fiscali, Bandi e Crediti di Imposta.

Sacee è coperta da un prodotto assicurativo specifico per le pratiche di incentivazione. Questo per tutelare i progetti dei propri clienti, garantire il successo dell’investimento e regalare serenità in un contesto burocratico molto volubile e complesso.

CONTO TERMICO 2.0

Il Conto Termico 2.0 potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.I beneficiari sono pubbliche amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui. Responsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici.

CERTIFICATI BIANCHI TEE

I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP).

 

 

INCENTIVI RINNOVABILI (DECRETO FER)

Dal 2013 sono operativi gli incentivi FER-E (rinnovabili elettriche, escluso il fotovoltaico). Il decreto FER 1 (del 4 luglio 2019, nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019) incentiva la produzione di energia elettrica prodotta da impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione.

ASTE CO2 E SISTEMA ETS

Il Sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (European Union Emissions Trading System – EU ETS) è il principale strumento adottato dall’Unione europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 nei principali settori industriali e nel comparto dell’aviazione. Il sistema è stato introdotto e disciplinato nella legislazione europea dalla Direttiva 2003/87/CE (Direttiva ETS).

Il meccanismo è di tipo cap&trade fissa un tetto massimo complessivo alle emissioni consentite sul territorio europeo nei settori interessati (cap) cui corrisponde un equivalente numero “quote” che possono essere acquistate/vendute su un apposito mercato (trade).