02.45381170

IL CONSUMO DI 1 GWH DI ENERGIA ELETTRICA ALL’ANNO DA PARTE DI UN’AZIENDA INDUSTRIALE, È EQUIVALENTE:

A 1.300 BARILI DI PETROLIO
AI KG DI CO2 CHE ASSORBIREBBERO 11.000 ALBERI
ALL’EMISSIONE DI 326.780 KG DI CO2
AD UNA QUANTITÀ DI ALBERI TALE DA COPRIRE 370.000 M2 DI BOSCO
Previous
Next

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide ambientali con cui oggi ci si confronta. Parallelamente ai negoziati internazionali, dove si sviluppano fasi e accordi sul clima a livello globale, regionale e nazionale, anche nel mondo delle imprese si creano iniziative a carattere volontario volte a prevenire e diminuire l’emissione antropogenica di gas ad effetto serra (Greenhouse gases – GHG).

Sacee si prefigura come un partner ideale per perseguire gli scopi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica attravererso una struttura di servizi dedicati alle imprese, organizzazioni e consorzi che decidono di certificare il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni sia a livello di organizzazione che di prodotto (bene o servizio). Realizzare e certificare progetti per la generazione di crediti di carbonio e da risorse energetiche.

La tua energia per noi è importante. Efficienza Energetica e Sostenibilità Ambientale sono gli obbiettivi che ti aiuteremo a raggiungere.

Sacee S.r.l.

I nostri servizi

ENERGY MANAGEMENT

EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI

Sacee è il partner di lungo periodo per lo sviluppo e l’implementazione di un percorso di efficienza energetica per le industrie. Con il nostro servizio di Energy Management affianchiamo l’industria nel presidio dei processi produttivi, nell’adozione di innovazioni tecnologiche, nell’analisi dei dati di consumo e nella ricerca di soluzioni che consentano il reperimento dei mezzi finanziari (Incentivi e Bandi) necessari a cogliere maggiori opportunità di mercato. Un percorso strutturato che consente di predisporre di una rendicontazione puntuale della spesa energetica che sia dei siti produttivi o della spesa energetica per singola unità di prodotto.

Attraverso i nostri Energy Manager i nostri clienti iniziano a identificare e a predisporre gli obbiettivi di risparmio ed efficienza energetica.

Sacee accompagna i propri clienti a implementare un sistema di gestione dell’energia accompagnandoli all’ottenimento della certificazione ISO 50001.

ENERGIA VERDE

USO DI CONTRATTI VERDI E ENERGIA AUTOPRODOTTA DA FER1

Uno degli scopi principali del servizio è non solo ridurre i costi energetici ma anche promuovere nuovi modelli di consumo dell’energia.  Sempre più da fonti rinnovabili e sempre più autoprodotta e consumata.

Consumo di energia a km0.

 

Energia verde e autoprodotta il più possibile. Un servizio di consulenza, ad hoc, per Comuni e privati per la creazione di Comunità Energetiche. Acquisti energetici consapevoli delle nuove sfide del mercato globale che spinge a un consumo sempre più green.

CARBON MANAGEMENT


Un percorso che parte dalla Misurazione attraverso il calcolo dell’impronta al carbonio che sia di Organizzazione o di Prodotto. Il secondo passo è ridurre, attraverso un percorso biennale, operando su quelle attività che permettano di massimizzare la gestione delle emissioni portandole al minimo e il terzo è compensare le emissioni attraverso progetti di specifici che siano in grado di trattenere la CO2, accedendo al mercato volontario dei crediti al carbonio. Per finire comunicare i progetti con gli Stakholder. Il processo da avviare per la determinazione della carbon footprint di un prodotto differisce da quello previsto per l’individuazione dell’impronta di carbonio di un’organizzazione.

In entrambi i casi bisogna analizzare tutte le operazioni compiute, seguendo gli standard ISO di riferimento e lasciarsi guidare da professionisti esperti.

Quantificare la totalità delle emissioni di gas serra (GHG) di un prodotto significa analizzare l’intero ciclo di vita del bene, secondo i canoni della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) e nel rispetto di principi, requisiti e linee guida della norma ISO 14067.

Diversamente, nel caso delle organizzazioni, si procede con la redazione dell’inventario delle emissioni di GHG, considerando: le emissioni dirette(scope-scope1), quelle associate alle attività interne all’azienda (Carboon Footprint , LCA) e mappatura delle emissioni indirette (scope 3).

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che rendiconta agli Stakeholder di un’organizzazione la propria Governance, gli aspetti positivi e le aree di miglioramento dei propri impatti economici, ambientali e sociali generati nello svolgimento delle proprie attività. I contenuti di un Bilancio di Sostenibilità vengono definiti dal risultato di due processi: lo Stakeholder Engagement e l’Analisi di Materialità. Queste due attività sono dei requisiti fondamentali per chiunque voglia redigere un Bilancio di Sostenibilità secondo gli Standard GRI, ad oggi gli standard più diffusi a livello internazionale per la redazione di documenti di sostenibilità. Tra i temi che un’azienda potrebbe identificare come rilevanti, possiamo trovare quelli legati ai Materiali, all’Energia e alle Emissioni. Affinchè questi temi possano essere trattati e rendicontati dall’organizzazione, è necessario disegnare un sistema di gestione che sia in grado di misurare i progressi in materia nell’arco di un determinato periodo. Sacee supporta le aziende nella rendicontazione delle proprie performance di Sostenibilità sui temi legati ai Materiali, all’Energia e alle Emissioni conformemente a quanto richiesto dagli Standard GRI.

Vuoi iniziare un percorso verso l’efficienza energetica e la sostenibilità?