Il BIM e l’industria 4.0
La modellazione integrata della fabbrica o del processo di grandi impianti unisce il BIM alla pianificazione digitale per generare una rappresentazione digitale degli impianti e delle attrezzature di produzione. Nel futuro il BIM sarà sempre più presente nei bandi relativi ai grandi impianti di produzione di energia gestione acque e cosi via. La modellazione integrata della fabbrica è un processo che unisce il BIM
alla pianificazione digitale per generare una rappresentazione digitale degli impianti e delle macchine per la produzione. Negli appalti di grandi dimensione è già richiesto che i produttori di grandi macchine forniscano il gemello digitale comprensivo di tutti i dati dai disegni al libretto di manutenzione. Aprendo così un nuovo mondo commerciale a cui bisogna rispondere.
Sacee realizza,non solo, i modelli BIM (digital twin o gemello digitale) di macchine da inserire in grossi impianti e quindi con richieste Custom completi di tutte le informazione necessarie, ma si occupa anche di elaborare tutto il processo industriale e il suo inserimento nell’ambiete adibito. Nei grandi progetti si ricercano macchine custom costruite su indicazione e le esigenze del cliente, declinati nelle caratteristiche richieste nell’appalto della commessa e non semplici oggetti da catalogo: ogni commessa è diversa da ogni altra, gli oggetti vengono adattati perché cambiano le caratteristiche del cliente o perché cambiano i dati utilizzati sul campo. Macchine come trasformatori, moduli primari, quadri elettrici, trasformatori di corrente etc
Dati di Progetto: Nel momento in cui la macchina sia inserita in un impianto virtuale Bim questi vengono inseriti aggiornandoli (posizione, Id identificativo rispetto all’impianto etc)
Dati del manufatto, incorporati all’interno dell’oggetto: nome fornitore, codice, prestazioni, dati essenziali, ecc.
Link a alaborati a supporto della macchina: Schede tecniche, manuali di installazione, documenti da linkare all’oggetto. Il collegamento avviene all’interno di uno spazio cloud a scelta del cliente.
Dati provenienti dal campo: ticket di manutenzione, scadenze, interventi di riparazione, ecc.
Dati provenienti da un gestionale dedicato e connesso al modello AIM presente sulla piattaforma cloud scelta.
Sacee ha già accompagnato società di grande rilievo per l’aggiudicazione di appalti importanti fornendo non solo il servizio di disegno e modellazione informativa delle macchine presenti nell’appalto ma anche restituendo l’intero apparato industriale.
Quindi non sono la modellazione della singola macchina ma (seguendo la progettazione del cliente) anche la modellazione dell’intero impianto.
Quindi:
1.Modellizzazione grafica del progetto confederato;
2.Verifica interferenze (Clash detection)
3.Modellizzazione BIM per gli equipaggiamenti principali con caratteristiche visualizzabili in remoto;
4.Piano di manutenzione integrato nel progetto.