Comuni e Carbon Neutrality

La promozione dell’efficienza energetica, l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, l’elettrificazione dei consumi finali sono le leve principali su cui agire per garantire la transizione verso la neutralità carbonica. In ambito urbano, la transizione è resa possibile grazie alla mobilità elettrica e condivisa, alla deep renovation degli edifici, allo sviluppo di smart grid, alle tecnologie digitali e l’Internet of things, nonché ovviamente ai comportamenti virtuosi dei singoli.

Sacee si prefigura come un partner ideale per perseguire gli scopi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica attraverso una struttura di servizi dedicati ai comuni, organizzazioni e consorzi che decidono di certificare il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni per arrivare all’obiettivo della Carbon Neutrality.

consulenza

scopo della consulenza

  • Contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità nella pubblica amministrazione e nei territori supportando le amministrazioni locali nella pianificazione e realizzazione d’interventi di riduzione di emissioni di gas ad effetto serra e miglioramento delle prestazioni ambientali del proprio ente/organizzazione. Anche attraverso la comunicazione verso i suoi stackeholder (PMI del territorio, Formazione nelle scuole, Comunicazione verso amministratori e ordini professionali, commercianti etc..)
  • Formare gli operatori della pubblica amministrazione in materia di misura e gestione ambientale ed energetica con l’intento di sviluppare e rafforzare le conoscenze degli operatori pubblici delle metodologie per il calcolo dell’impronta ambientale e in particolare dell’impronta di carbonio.
  • Fornire strumenti per il calcolo dell’impronta ambientale e per l’identificazione, valutazione e pianificazione di specifici interventi di mitigazione, dopo aver sviluppato un modello metodologico per la raccolta, l’analisi, l’interpretazione e la reportistica dei dati relativi alle emissioni di gas climalteranti.

Un percorso strategico in 4 passi

VALUTAZIONE CALCOLO CARBON ENVIROMENTAL FOOTPRINT
ATTIVITÀ E SERVIZI DEDICATI ALLA RIDUZIONE CO2
CARBOON OFFSETTING - CONTRIBUZIONI CLIMATICHE
MONITORAGGIO RENDICONTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI

I Comuni devono dotarsi di analisi affidabili e aggiornate delle proprie emissioni di gas serra e fissare propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 e anche a più lungo termine, al 2050, coerenti con gli impegni nazionali, europei e di attuazione dell’Accordo di Parigi. Per raggiungere questo obiettivo bisogna svolgere un ruolo attivo di sensibilizzazione dei cittadini e dei soggetti economici perché effettuino scelte responsabili e valorizzino le opportunità di nuovi investimenti, di innovazione e di nuova occupazione, offerte da un’economia a basse o nulle emissioni nette di gas serra.

È inoltre necessario accelerare i processi per abbattere i consumi di energia e moltiplicare
la produzione e l’uso di fonti rinnovabili. Infine è importante esplicitare l’integrazione delle politiche per il clima con quelle per le green city: le misure per il risparmio energetico e le rinnovabili, oltre che sulla riduzione delle emissioni di gas serra, hanno influenza anche sulla riduzione dell’inquinamento dell’aria, sulla rigenerazione urbana, sulla riqualificazione degli edifici e sulla mobilità sostenibile.