Consulenza per la Mobilità elettrica nei Comuni

Consulenza Sacee per le attività propedeutiche alla messa in opera di postazioni dotate di Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Per spostare persone e merci viene consumato circa un quarto della domanda di energia mondiale, per il 90% bruciando benzina, gasolio, nafta, gas naturale, GPL in motori endotermici: i motori delle nostre auto, per intenderci, la cui efficienza di trasformazione dell’energia dei combustibili che riempiono il serbatoio in energia di movimento è mediamente inferiore al 30%, mentre la maggior parte è calore disperso.

In questo quadro, i trasporti sono responsabili di circa il 25% delle emissioni carboniche mondiali, unico settore economico le cui emissioni sono continuate a crescere dal 1990.

I veicoli elettrici hanno un’efficienza superiore a quelli a combustione interna, sia per quel che riguarda i consumi finali che quelli di ciclo di vita, e l’elettrificazione del parco veicoli attuale è certamente parte della soluzione per ridurre i consumi finali e gli impatti del settore dei trasporti, e tanto più quanto il mix di generazione elettrica sarà rinnovabile.

Entro quando questa soluzione inizierà ad incidere sulla riduzione delle emissioni del settore dipende dalla velocità di penetrazione nel mercato dei veicoli elettrici nelle diverse tecnologie disponibili (a batteria, ibride plug-in, fuel cells): alcuni scenari prevedono la completa elettrificazione delle nuove immatricolazioni delle auto a partire dal 2040.

Ma l’elettrificazione dei veicoli non è l’unica soluzione per ridurre gli impatti del settore dei trasporti. Se si tratta di mobilità urbana, infatti, in molte città risultano inefficienti anche le modalità con cui i cittadini corrispondono all’esigenza di spostarsi, ossia utilizzando prevalentemente auto private con il solo conducente a bordo.

Oltre alle abitudini consolidate, la causa di queste inefficienze è spesso dovuta a una carenza di opportunità di scelte modali diversificate e condivise rese disponibili nel tessuto urbano: a partire da un sistema di servizio pubblico efficiente e capillare e dall’offerta di soluzioni di sharing mobility on demand, che consentano di innescare comportamenti virtuosi di shift modale.

La mobilità basata su veicoli elettrici, soprattutto all’interno dei centri urbani, rappresenta una importante opportunità di decarbonizzazione. Ancora oggi in Italia è però estremamente limitata, anche a causa della scarsa diffusione delle stazioni di ricarica. Per raggiungere gli obiettivi europei occorre arrivare a un parco circolante di circa 6 milioni di veicoli nel 2030, per i quali si stima siano necessari 31.500 punti di ricarica rapida. L’investimento prevede quindi lo sviluppo di 7.500 stazioni in superstrade e di oltre 13.000 nelle città, a cui si aggiungeranno 100 punti di ricarica sperimentali volti allo stoccaggio dell’energia.

quali sono i benefici.

  • Favorire la diffusione dei veicoli elettrici, anche per le lunghe tratte;
  • Possibilità per tutti di utilizzare le strutture pubbliche di ricarica;
  • Diminuire l’utilizzo di energie non rinnovabili a favore di energie pulite;
  • Favorire lo sviluppo di imprese del settore.

 

la nostra proposta.

attività 1

Studio tecnico normativo sulla mobilità elettrica.

STUDIO NORMATIVO

  • Studio del contesto normativo europeo;
  • Analisi del quadro legislativo nazionale;
  • Analisi del quadro legislativo regionale.
STUDIO TECNICO

attività 2

Analisi di Fattibilità.

1) IDENTIFICAZIONE DEI SITI

  • disponibilità del collegamento alla rete elettrica;
  • disponibilità di spazi di sosta dedicati;
  • potenziale bacino d’utenza del territorio;
  • prossimità con grandi direttrici di traffico;
  • prossimità con servizi e luoghi d’attrazione;
  • pianificazione urbanistica e della mobilità urbana.

2) IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE COLONNINE

3)IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS POSSIBILI TRA I COMUNI E GLI OPERATORI PRIVATI

4) STESURA DELLO STUDIO DI FATTIBILITA’ COMPRENDENTE:

  • modello di business;
  • con numero di installazioni;
  • mix di tipologie di ricarica;
  • mappa dei siti;
  • requisiti di interoperabilità.

attività 3

Supporto tecnico per le attività propedeutiche alla scrittura del bando di gara.

1) CONSULENZA DEI CRITERI PER DETERMINARE LA GRADUATORIA TRA GLI OPERATORI

2) STESURA TECNICA DEL BANDO

Sei un Comune che vuole creare sul proprio territorio un supporto per la mobilità elettrica? Affidati alla nostra consulenza