02.45381170

Nuova sede del Comune di Milano 

Riqualificazione energetica e impiantistica, committente Politecnico

Servizio

ll progetto riguarda una ristrutturazione e riqualificazione energetica molto impattante che sarà effettuata sull’edificio (ex Politecnico di Milano) di via Durando a Milano, all’angolo con via Cosenz.

Il Comune di Milano, che ha acquistato l’immobile dal Politecnico di Milano, vuole trasformarlo in una nuova sede amministrativa con i massimi standard di ecosostenibilità.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: classe energetica più alta, rispetto dei criteri ambientali, tecnologia di ultima generazione su controllo e regolazione dei parametri interni.

Si tratta quindi di un intervento radicale sia sull’involucro che sugli impianti, caratterizzato da una cantierizzazione veloce, perché i dipendenti dell’amministrazione municipale dovranno spostarsi prima possibile nella nuova sede.

L’investimento complessivo del progetto ammonta a 18 milioni di euro.
SACEE è stata convocata dal Politecnico di Milano a febbraio 2020, per fornire il progetto degli impianti meccanici e di controllo, l’analisi energetica e acustica, la progettazione dell’illuminazione interna e tutto il supporto per le pratiche incentivanti (Conto Termico 2.0 e FER1).

Il progetto si è sviluppato nei mesi in cui il Covid-19 ha messo in isolamento tutta Italia e non solo. Ad ogni modo, l’interconnessione e la distanza tra i progettisti per il BIM non sono un problema, anzi; per sua natura, il BIM permette di comunicare e condividere informazioni da qualsiasi luogo di lavoro, da ogni parte del mondo.

L’epidemia globale non ha quindi fermato una delle più importanti università del mondo, SACEE, la restante parte del nutrito team di lavoro e le idee. Così il progetto è stato confezionato, condiviso e coordinato in poco tempo.

La nuova sede del Comune di Milano avrà un tetto verde, un impianto fotovoltaico che contribuirà ad alimentare le nuove pompe di calore poste sulla copertura, serramenti estremante performanti, nuove facciate con inserimento di un cappotto, layout distributivo rivisitato per accogliere gli uffici municipali che saranno illuminati da lampade a led.

Altri 22 mila mq, di cui 15 mila climatizzati per 63 metri cubi di volume, verranno completamente rinnovati nel cuore di Milano, contribuendo al miglioramento delle condizioni ambientali per tutti i cittadini.

ATTIVITà svolte

  • Diagnosi Energetica
  • Progetto Esecutivo degli Interventi di riqualificazione degli impianti di
    climatizzazione
  • Introduzione della Regolazione
  • Progettazione Illuminotecnica
  • Sviluppo in BIM
  • Ape
  • Pratiche di valutazione acustica
  • Gestione pratiche Conto Termico

Studi // Studi energetici sul modello termofisico e sugli scambi termici.

Ipotesi interventi migliorativi.

Coibentazione chiusure verticali 

Centrale termica //

Studi illuminotecnici // SDF e SDP