Riduzione dei costi dell’energia
La riduzione dei costi dell’energia è una delle due attività che portano ad una spesa energetica ottimizzata (l’altro è l’efficientamento energetico).

La riduzione dei costi energetici consiste nel far si che il Cliente, a parità di “energia consumata in un anno” (Vettori Energetici: Kwh elettrici, mc di gas, litri di gasolio, etc… etc…), acquisti tali vettori energetici ai prezzi più bassi possibili.

La riduzione dei costi dell’energia si ottiene lavorando su 2 assi d’azione:

Ottimizzazione dei contratti di acquisto

A far data dal 1° luglio 2020 verrà abrogato il mercato di maggior tutela, in cui oggi acquistano energia molti utenti italiani. Per tutti sarà, quindi, necessario confrontare le offerte di vendita dell’energia elettrica nel mercato libero e rivedere il contratto di fornitura in essere, se questo è collocato nel mercato vincolato.

Sacee accompagna i propri clienti nella liberalizzazione dei mercati energetici, supportandoli nella definizione dei contratti di fornitura maggiormente competitivi e convenienti rispetto al mercato. Il servizio di Ottimizzazione contrattuale offerto alle imprese è studiato per ottenere il prezzo d’acquisto migliore conseguibile sul mercato libero e contratti trasparenti eliminando le componenti accessorie e tutti i costi occulti o non dovuti.

I clienti (Imprese) che si avvalgono di tale servizio hanno la garanzia di essere tutelati in quanto il monitoraggio costante dell’andamento dei mercati energetici ci consente di individuare i momenti migliori per rinnovare le forniture energetiche (anche molti mesi prima della scadenza) proprio per capitalizzare eventuali opportunità offerte dall’andamento dei prezzi.

All’esito della ricerca di mercato forniamo ai nostri clienti un prospetto comparativo delle offerte analizzate mettendo in evidenza i risparmi conseguibili rispetto alle condizioni in atto e la previsione della spesa annuale ( il risparmio è calcolato in base alla stima delle migliori condizioni contrattuali ottenibili in rapporto ai volumi di consumo storici del cliente e all’andamento del mercato).

L’ottimizzazione dei contratti di fornitura offre un servizio che comprende una serie di attività tra le quali:

  • Analisi degli aspetti tecnici ed economici legati alla fornitura per individuare la tipologia di contratto ottimale e funzionale alle esigenze degli utenti;
  • Negoziazione di offerta ad hoc per l’azienda o realizzazione di aggregati per aumentare la forza commerciale nel momento della trattativa;  (avete pensato poi alle aste di cui ti avevo parlato? Se no tolgo)
  • Controllo e verifica mensile delle fatture di energia elettrica e gas con valutazione economica degli oneri dovuti a penali per basso Fattore di Potenza, patrocinio nei confronti del fornitore, segnalazione di eventuali anomalie;
  • Sviluppo di una strategia di gestione del rischio e relativa attuazione sulla base degli eventi rilevanti riguardanti prezzi e mercato;
  • Studio delle correlazioni esistenti tra i vari drivers energetici;
  • Supporto alla realizzazione del budget di spesa energetica.
  • Assistenza per la contrattualizzazione.

Autoproduzione da fonti rinnovabili

L’autoproduzione dell’energia con rinnovabili sono il secondo asse d’azione per arrivare alla riduzione dei costi dell’energia.

Autoproduzione con rinnovabili sinteticamente significa installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (Ex: Impianti fotovoltaici, impianti solari-termici, impianti di cogenerazione, etc…) che permettono all’Azienda di autoprodurre una parte dell’energia che consuma.

Autoprodurre una parte della propria energia non va nella direzione dell’efficienza energetica, dato che l’Azienda potrebbe poi “sprecare” l’energia che autoproduce; tuttavia permette di ridurre il costo dell’energia stessa.

Riuscire a studiare il giusto mix di attività affinchè ciò non succeda è uno degli obiettivi di Sacee per la quale efficientamento energetico e risparmio energetico sono un obbiettivo primario.

L’ autoproduzione dell’energia con le rinnovabili è uno degli assi di azione di Sacee per migliorare la sostenibilità ambientale dei propri Clienti non solo industriali.

Autoprodurre una parte della energia che si consuma con le rinnovabili consente infatti di non emettere in atmosfera la CO2 necessaria a produrre questa parte di energia.

Sacee grazie ai suoi  dipartimenti  e in particolar modo di DPI il Dipartimento Progettazione Impianti garantisce un servizio di Energy Management, completo, chiavi in mano. Le pratiche per la connessione delle diverse tipologie di impianti è garantita e gestita in ogni sua fase dal CEM. Per i suoi clienti Sacee gestisce tutte le pratiche autorizzative, amministrative e fiscali verso gli enti (Comuni, Provincia e Regione). Gestisce la connessione al Distributore locale di energia dopo un attenta valutazione. Svolgiamo le pratiche relative ai registri e agli incentivi presso il GSE e presso l’Agenzia delle Dogane.

Gli impianti che ti rendono sostenibile

Impianti Fotovoltaici

Impianti Idroelettrici

Solare -Termico

Impianti Cogenerativi

Un nuovo modo di consumare energia e risparmiare. Se vuoi ottimizare i tuoi contratti energetici e investire in sostebililità, diventando autoproduttore della tua energia, contattaci. Tutto questo e molto altro può fare per te la nostra realtà. Servizi dedicati e su misura.

contattaci

Pin It on Pinterest