Consulenza ISO 50001
Scopri come certificarti attraverso i nostri servizi

ORIENTAMENTO ALL’USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA

Cos’è ?

La norma UNI CEI ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), il cui obiettivo è quello di fare in modo che l’organizzazione persegua, attraverso un approccio organizzato e sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, anche in relazione agli obblighi normativi.

L’azienda energivora o grande impresa che adotta un sistema di gestione volontaria ISO 50001, non è tenuta ad eseguire la diagnosi di cui all’articolo 8, comma 1, d.lgs.n 102/2014 a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 del citato credito.

prepariamo la tua azienda ad implementare l’SGE

L’ISO 50001 è applicabile indipendentemente dalla quantità, dall’uso e dalla tipologia di energia consumata. Può essere implementata in forma individuale o integrata ad altre norme ISO di sistema di gestione.
Affidarsi a Sacee per implementare questa norma, significa conoscere dettagliatamente tutte le opportunità di risparmio per la tua azienda, e valutare gli interventi per migliorare le performance energetiche.

Implementazione Sistemi di Gestione dell’Energia

Il servizio di Diagnosi Energetica degli Energy Manager di Sacee permette di implementare in azienda un sistema di gestione dell’energia, che esonera, tra l’altro, dall’obbligo di diagnosi quadriennale.

Inoltre, garantisce, a chi decide di avviare un percorso nuovo verso la sostenibilità, un netto miglioramento dell’immagine aziendale, in relazione al rapporto con clienti e fornitori; una maggiore competitività nei confronti di altre aziende di settore e avvia un viaggio virtuoso verso la sostenibilità ambientale con tutte le attività correlate.

Consente inoltre:

  • Il rispetto dei requisiti normativi che rendono obbligatoria la certificazione – es. TEE
  • La possibilità di rispettare i requisiti richiesti per la partecipazione a bandi/gare che richiedono la certificazione UNI352

i BENEFICI che porterai al tuo business

Maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno;

  • Monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico;
  • Valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro;
  • Dimostrare con facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia);
  • Sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale e rafforzare la propria accountability in materia di gestione dell’energia e di efficienza energetica.

Come procediamo

analisi del sistema di gestione

sopralluogo/verifica e raccolta dati del sito

analisi delle attività per la politica energetica

individuazione del personale dedicato

creazione piano formativo degli addetti

REDAZIONE REPORT

Sviluppo attività – Tempistiche – Analisi degli enti certificatori

supporto prima diagnosi energetica

PRESENZA DURANTE L'audit di certificazione

Ottieni benefici per la tua azienda e per l’ambiente. Scopri come ottimizzare i tuoi consumi energetici; sfrutta risorse alternative e monitora la spesa energetica; riduci le immissioni di Co2 per diventare un attore attivo verso il mercato delle aziende sostenibili.

contattaci

Pin It on Pinterest